Citazione:Messaggio di Massimo vr
Ho acquistato un oceanis 393 da 15 gg. e sto cercando di capire molte cose della nuova barca, e quindi anche dell'impianto elettrico.
Vicini di banchina, armatori di vari modelli Beneteau ed anche il concessionario che ha la sede al porto, mi dicono che loro sono abituati a chiudere sia lo stacca batteria del motore che quello dei servizi, contemporaneamente.
alla mia domanda; ma così facendo non mettiamo in parallelo sia il gruppo batterie servizi che quello motore?, la risposta è che la barca ha un ripartitore e quindi il pericolo non sussiste!
Io non sono convinto, guardando lo schema del collegamento batterie di serie mi sembra di capire che non è così.....o sono io a sbagliare?
Massimo
Non conosco lo schema di collegamento di quella barca , ma in genere i negativi sono tutti comuni e non passano da staccabatteria , che staccano solo i positivi. Quello del motore seziona il positivo che serve il motore e quello dei servizi stacca il positivo che serve il quadro dei servizi.
Se con la batteria motore staccata il verricello non funziona può essere che prenda alimentazione dalla batteria motore oppure che abbia collegato un relè in grado di abilitare il verriccello solo con il motore accesso. (questa cosa l'ho vista su alcune barche)