Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
Se qualcuno scambierà la boetta per un gavitello, fai come ha raccontato tempo fa qualche Adv (non ricordo chi..): sagoletta all gavitello e te la porti in barca.
Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà
Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.
Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.
Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.