Rispondi 
Chain lock e simili
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Chain lock e simili
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
Se qualcuno scambierà la boetta per un gavitello, fai come ha raccontato tempo fa qualche Adv (non ricordo chi..): sagoletta all gavitello e te la porti in barca.
Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà Big Grin

Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.

Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.

Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.
06-06-2012 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.197 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  Armare un Vaurien o Simili alessio78 24 12.770 27-06-2017 17:42
Ultimo messaggio: oversampling
  Quick lock pin ba1807d 1 1.777 29-01-2015 12:01
Ultimo messaggio: albert
  Reckmann e simili Snatch 5 2.335 05-07-2013 03:09
Ultimo messaggio: Giorgio
  Orc Rules: anchor and chain of suitable size..... irruenza 3 1.656 28-02-2012 18:07
Ultimo messaggio: irruenza
  cosa significa dnc (e simili)? Yanny 24 23.882 17-10-2011 14:51
Ultimo messaggio: suzukirf600
  J-lock tylasca Gundam 28 5.565 22-04-2009 20:00
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)