Rispondi 
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Autore Messaggio
borascura Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
@Frappettini Ricordo bene il test. A conferma ricordo che quando un elicottero cade il pilota lascia l'elica libera che entrando in autocavitazione frena la caduta. Ergo frena di meno bloccata. Ergo con linea d'asse la marcia va tenuta inserita ( avanti o indietro poco importa io la metto indietro perchè mi intralcia meno il pozzetto ) se l'elica è fissa. Per le abbattibili sinceramente penso sia lo stesso ma non ne ho la piena certezza. Per i sail drive effettivamente se qualcosa forzasse l'elica fissa ( rete , cima, tronco d'albero ) il danno si riverberebbe molto violentemente sugli ingranaggi a 90° del piede decisamente diversi da quelli di un invertitore e sull'albero di diametro molto minore rispetto alla linea d'asse, quindi o il becco d'anatra o si decide se rischiare tra l'usura degli ingranaggi o la perdita della garanzia . Teniamo sempre presente che il sistema sail drive è una soluzione adottata dai cantieri per risparmiare sui costi di allestimento e sugli spazi e quindi inevitabilmente più fragile. A proposito passa dalla sezione saluti e baci che fra poco arriva Montecelio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 18:04 da borascura.)
06-06-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione