06-06-2012, 19:31
Citazione:luna rotta ha scritto:
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.
Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.
In effetti sono anni che usavo questo sistema senza il chain lock. Per un periodo usavo anche un banale moschettone che funzionava benissimo. Il fatto è che il nodo fatto alla cima per fissarla all'anello del chain lock mi viene troppo grosso (è una cima unica da 12 mm. con i due capi fissati alle gallocce di prua)) per cui non riesco a far aderire bene 'l'aggeggio' alla catena se lo metto sopra, mi scappa via se lo metto sotto. Adesso proverò con una specie di impiombatura.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
