07-06-2012, 16:40
Citazione:borascura ha scritto:Vado a rivedere le immagini: ho l'impressione che, la chiglia sia direttamente osservabile dall'interno e i corsi di fasciame le siano soltanto affiancati.
Aggiungo sul paramezzale: in realta come già detto il paramezzale esiste ed è il corso di fasciame che sta direttamente sopra la chiglia, il fatto che, come ad esempio nelle barche da lavoro non assuma una forma diversa non vuol dire che non c'è. La barca, Dinghy autentico di stazza o no, è un piccolo capolavoro di progettazione nautica. Considerato che il legno è il materiale più pesante con cui si possono costruire le barche, escluso ( forse ) il ferrocemento, essere riusciti a fare uno scafo di quasi quattro metri che pesa così poco è un vero prodigio. Non c'è nulla da migliorare senza snaturarla.
Alla fine non credo sia un 'problema', nel senso che se è arrivata sin'ora e se l'ha fatta uno che sa fare barche, la mia diventa una esercitazione di pensiero. E voglio tenermi lontano dal rischio di essere presuntuoso: la mia ignoranza sarà la mia . così è così dovrà essere. Grazie