Don Ciccio
Senior utente
Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007
|
Energia Gratis moto perpetuo...
Niente da fare.
Sarebbe bello, ma la dura verità e che per produrre energia, bisogna ottenerla trasformando qualcosa, e che nessuna trasformazione è efficiente al 100% (sicché un pochino va perduta).
Anche il sole, che è un bell'esempio di centrale nucleare, si spegnerà; anche la terra, che viaggia intorno al sole da un sacco di tempo, si fermerà (e cascherà sul sole); anche il mio cuore, prima o poi, si fermerà.
Moto perpetuo: Sistema astratto capace di produrre lavoro senza assorbire energia dall'esterno. La realizzazione di una macchina simile, per lungo tempo ritenuta possibile, non è in accordo con le leggi fondamentali della fisica (primo principio della termodinamica), in quanto essa dovrebbe essere necessariamente ciclica e per chiudere il ciclo occorrerebbe poi, dall'esterno, eseguire su di essa una uguale quantità di lavoro. È altrettanto impossibile il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie, cioè quello che comporterebbe la realizzazione di una macchina capace di trasformare tutta l'energia assorbita in lavoro meccanico (escluso dalla secondo principio della termodinamica) (da enciclopedia msn).
Buon vento a tutti: anche agli ottimisti.
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
|
|
07-06-2012 17:36 |
|