Ciao Franco,
Non faccio una questione di serietà, perchè ho già notizie che Lievi sia molto serio, ma di inerzie che come sai sono fondamentali per i profili.
Non sceglierei mai un alberaio solo per la sua serietà (che comunque è dovuta)ne per la sua vicinanza, ma in base alle esigenze della barca su cui l'albero deve stare.
E nemmeno faccio una questione di costi che ovviamente sono da mettere in conto

!
Esempio di un profilo di poco più di 3 kg:
Dim
Sor 159x98 peso 3,09 xx 354 yy 137
Lic 136x86 peso 3,2 xx 272 yy 115
I profili Soromap sono, come dicono loro studiati (vd sotto), per i nuovi piani velici:
'créé ses profils afin de répondre à l'émergence de nouveaux plans
de voilure et aux différentes évolutions techniques.
L'optimisation du ratio poids/inerties assure:
- une sécurité accrue (moins de roulis, de tangages et d'usures)'
Poi Fabio è libero di metterci ciò che vuole ma visto che ci ha messo tanto a fare la barca io la armerei se non con un albero di carbonio perlomeno con un'albero che abbia un profilo valido.
Mi pare di ricordare che il progetto è venuto fuori dal cantiere e visto che loro sono vicini alla Lico non vorrei che la scelta dell'albero fosse determinata non da ragioni tecniche ma da altro.....

Se Fabio vuol proprio farlo fare a Lievi consiglio di chiedere a Lievi di comprare il profilo da Soromap e far attrezzare l'albero da Licospar
Sono a conoscenza di alberai italiani che non usano + i propri profili ma li comprano da Soromap.