08-06-2012, 15:52
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:dino73 ha scritto:
Forse dipende da che tipo di elica si monta. Con un'elica a pale orientabili, una volta in posizione a bandiera, gli attriti dovrebbero essere trascurabili (ed anche la rotazione dell'elica in folle). Quindi con elica tipo max-prop o j-prop dovrebbe essere abbastanza irrilevante. Che ne dite?
Dino.
Penso che la tua elica, una volta disposta a a bandiera(e per farlo devei mettere retro) non farà più girare l'asse indipendentemente dal fatto che tu rimetta la folle. tanto vale lasciare retro.
Nel caso delle pale orientabili non è assolutamente necessario mettere la retro per chiuderla, lo dico per esperienza, avendo la j prop che ha il passo regolabile dall'acqua, dopo aver fatto manutenzione ordinaria in cantiere, mi sono trovato che avevano spostato il passo, purtroppo non avevo il segno quindi ho dovuto fare a tentativi, pezzetto a motore, troppi giri, spengo il motore, marcia in folle e quando mi buttavo in acqua trovavo sempre l'elica orientata correttamente per la navigazione a vela. Poi io di solito metto la retro per fermare la rotazione residua.