Citazione:kermit ha scritto:
Non mi torna comunque qualcosa, tu dici di lasciare gli staccabatteria positivi attaccati e staccare il negativo e allora i due staccabatterie positivi che ci stanno a fare?
Inoltre ipotizza se ti va in avaria l'alternatore e devi isolarlo a quel punto non carichi più nemmeno con il caricabatteria di banchina o viceversa ti va in avaria il caricabatteria e devi isolarlo non carichi più nemmeno con l'alternatore.
Insomma di sicuso è uno schema a dir poco singolare se non errato concettualmente
Personalmente credevo di essere stato chiaro sull'utilizzo degli staccabatterie sui positivi:
In caso uno dei 2 pacchi batteria 'vada all'olgettina', lo escludo con il sezionatore opportuno e DOPO metto il parallelo, in modo da avere sia i servizi sia l'avviamento sul pacco batterie funzionante.
Per quanto riguarda l'avaria sull'alternatore credo sia estremamente meno probabile di una batteria che va in corto.
Negli ultimi 30 anni non ho sostituito neanche un alternatore, batterie tante.
Inoltre se ho l'alternatore in corto e sono in banchina (
a quel punto non carichi più nemmeno con il caricabatteria di banchina) me ne frego e chiamo l'assistenza Volvo.
I problemi ci sono quando NON sei in banchina.
Buon vento!