12-06-2012, 01:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012, 14:58 da borascura.)
Al quarto impianto a pannelli solari ( uno in camper e tre in barca ) da me montato e non avendo mai avuto problemi e finora avendo raddoppiato la vita delle mie batterie, mi permetto di notare una cosa anzi due. Un regolatore per ogni pannello è una spesa inutile e sarebbe come fare due impianti, uno per la batteria 1 e uno per la due. Non ne vedo il senso. L'importante è che il regolatore sia per due banchi e possa gestire la ripartizione. Seconda cosa anche io come kermit non ho mai montato diodi e la ditta interpellata non ne fa cenno, parla solo di parallelo per evitare problemi di ombreggiamento ( irregolare aggiungerei io ). Questo come esperienza sul campo che magari potrà rassicurare qualcuno. Poi su formule e calcoli elettrotecnici non metto bocca, ma ricordo che noi stiamo operando con sistemi di grande semplicità non con centrali fotovoltaiche. Unico consiglio sul quale mi sono già ripetuto in altre due discussioni è quello di usare cavi buoni e specifici per il solare. Nell'ultimo che ho fatto ho usato una sezione di 4 mm2 con doppio isolamento. é un trip farli passare, ma si va sul tranquillo.