Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Pepe scusami ma tra quello che dici e lo schema che posti c'è di mezzo il mare e se vuoi possiamo approfondire...ma ho lasciato che yu lo capissi da solo non volevo infierire più di tanto...
Comunque facciamo solo questo esempio:
immagino che i servizi siano attaccati allo staccabatteria lato opposto batteria giusto? Ok se è così avendo su quel lato (sbagliando)la linea che ti arriva dall'alternatore e/o caricabatteria significa che anche aprendo lo staccabatteria i servizi rimarrebbero alimentati no?
Se invece i servizi sono attaccati lato batteria allora sarebbero lo stesso alimentati insomma...... ora ti sarà più chiaro perchè lo schema è errato poi fai tu 

Ciao e BV
lasciamo perdere e' una battaglia persa. Hai sicuramente ragione tu, domani smonto tutto e se mi mandi uno schema di come lo hai fatto tu, lo faccio uguale.
Buon vento!
Pepe purtroppo la vena polemica non è costruttiva nelle questioni tecniche, un impianto nel quale non sia possibile isolare le utenze dalle fonti di energia mi pare ovvio che sia errato e non lo dico solo io ma anche ad altri non è sfuggito il 'piccolo dettaglio'.
Di impianti a norma ne sono stati pubblicati tanti e se veramente ne avessi bisogno posso postartelo, ma a quanto vedo sembra che tu non ne abbia bisogno e non accetti il sano contradittorio, se invece ho avuto l'impresione sbagliata ci metto pochi istanti a correggere graficamente l'impianto da te realizzato.
BV