Citazione:st00042 ha scritto:
Avevo pensato anche io ad utilizzare l'aceto in questo modo, anche riempendo il filtro dell'acqua di mare.
Ma ho sempre avuto questo dubbio: sul mio Volvo Penta D1-30 lo scambiatore è in alto, all'altezza della testata, la pompa spinge l'acqua di mare su verso lo scambiatore che poi la scarica verso il basso nel collettore di scarico. Quindi l'eventuale aceto non rimarrebbe nello scambiatore perché per caduta finirebbe nella marmitta. O perlomeno lo scambiatore non rimane pieno di aceto a seconda dell'altezza del foro di uscita dell'acqua.
No invece io ritengo che non sia così in quanto all'uscita dello scambiatore c'è il sifon break che sta più alto e l'aceto non andrebbe nella marmitta.
A tal proposito propongo questa variante:
- chiudere la presa a mare del motore e staccare il relativo tubo, svuotare l'acqua di mare contenuta nello scambiatore e reinnestare il tubo alla presa a mare lasciandola chiusa.
- staccare il tubo che dallo scambiatore va al sifon break e riempire il circuito di aceto fino a colmare l'impianto.
- rimettere il tubo sul sifon break e lasciare agire 1-2 giorni
- quindi riaprire la presa a mare e mettere in moto