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Pulizia scambiatore senza smontare niente
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st00042 Offline
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Messaggio: #14
Pulizia scambiatore senza smontare niente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Avevo pensato anche io ad utilizzare l'aceto in questo modo, anche riempendo il filtro dell'acqua di mare.
Ma ho sempre avuto questo dubbio: sul mio Volvo Penta D1-30 lo scambiatore è in alto, all'altezza della testata, la pompa spinge l'acqua di mare su verso lo scambiatore che poi la scarica verso il basso nel collettore di scarico. Quindi l'eventuale aceto non rimarrebbe nello scambiatore perché per caduta finirebbe nella marmitta. O perlomeno lo scambiatore non rimane pieno di aceto a seconda dell'altezza del foro di uscita dell'acqua.
No invece io ritengo che non sia così in quanto all'uscita dello scambiatore c'è il sifon break che sta più alto e l'aceto non andrebbe nella marmitta.
A tal proposito propongo questa variante:
- chiudere la presa a mare del motore e staccare il relativo tubo, svuotare l'acqua di mare contenuta nello scambiatore e reinnestare il tubo alla presa a mare lasciandola chiusa.
- staccare il tubo che dallo scambiatore va al sifon break e riempire il circuito di aceto fino a colmare l'impianto.
- rimettere il tubo sul sifon break e lasciare agire 1-2 giorni
- quindi riaprire la presa a mare e mettere in moto

Sul mio motore (VP D1-30) il siphon-break è installato prima dello scambiatore (non ricordo se tra presa e pompa o tra pompa e scambiatore). Lo scambiatore scarica direttamente nel collettore, tra l'altro con un raccordo in gomma a gomito di 90 gradi talmente piccolo che non sono riuscito a smontarlo.
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Infatti volevo smontare lo scambiatore per pulirlo, ma non riuscendo ad estrarlo da davanti volevo smontare il coperchio posteriore per spingerlo fuori. Alla fine ho rinunciato per non dover smontare anche il collettore.
Proverò comunque a lasciarci dell'aceto dentro e vediamo che risultati darà.
13-06-2012 20:12
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