andante
Senior utente
|
Scafo blu
intervengo per portare una mia testimonianza.
l'anno scorso volevo portare a zero la carena, insomma grattare via tutti i residui strati di antivegetativa.
Mi ero informato e fatto una piccola cultura sulle diverse tecniche .... sabbiatura con il bicarbonato, la stoppa di granoturco, metodo criogenico, sverniciatore chimico, raschiatura manuale/atrezzi meccanici ed avevo ottenuto i preventivi più disparati.
Poi ho visto il 3d di kermit che da solo si era fatto il lavoro, ampiamente documentato con foto e motivato nelle modalità e nei tempi.
Avevo poi immaginato che per fare la mia barca (45') ci volesse il doppio delle ore che ci aveva messo lui e3d avevo arrotondato per eccesso in 40 ore (che sono 2 giorni e mezzo di lavoro di due persone che mi immagino facciano professionalmente quel lavoro).
I preventivi ricevuti (ponente ligure) andavano da € 2.500 ad € 4.800 (escluso alaggio, varo, taccatura, etc etc ..)!
Ora se le ore fossero quelle, il signore che mi chiedeva 2.500 € applicava una tariffa di 62,5 € all'ora, se le ore fossero state 60, la tariffa sarebbe scesa a 41,6 € all'ora.
Detesto fare i conti in tasca al prossimo . ma c'é qualche cosa che non mi quadra!
|
|
13-06-2012 22:30 |
|