Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo quello schema (che è sbagliato...) il parallelo tra le due batterie già ce l'hai ma sulla barca non è così
Come sarebbe che lo schema è sbagliato???... l'ho preso dalla documentazione originale della barca (è in Francese e Italiano). Vuoi dire che in realtò lo schema elettrico è diverso da questo? E come è possibile che la Beneteau indichi uno schema sbagliato nei sui manuali dell'armatore? Il mauale di kermit è diverso? Scusate se uso impropriamente questo post.
Resta quindi da vedere com'è realmente fatto lo schema del mio 411.
Ragazzi ma con lo schema in mano gli date un'occhiata all'impianto della vostra barca o vi fidate ciecamente delle cose scritte?

Anche il manuale di Kermit che è lo stesso della tua barca è sbagliato, si sono dimenticati di disegnarci il ripartitore di carica.
Se vedi a valle degli staccabatteria positivi dei servizi e del motore c'è un parallelo disegnato che in realtà non esiste sulla barca, li ci dovrebbe stare il ripartitore di carica pertanto il parallelo non c'è.
Anche Umeghu (sul post
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=73449) leggendo lo schema della sua barca (393) dice di avere il parallalo ma io ci scommetto che non c'è, magari è Ingegnere e ora si vergogna a dircelo

(si scherza eh!!), li ci deve stare il ripartitore di carica ed il parallelo non c'è.
Ad ogni modo se vuoi metterci un parallelo di emergenza dovresti montare tra i due positivi uno relay di adeguata potenza con un pulsante di comando da usare solo in caso di estremo bisogno e solo per avviare il motore