Citazione:MaxT ha scritto:
Ciao Kermit,
sì il regolatore di carica dell'Air-X ha una vite che permette di tarare il regolatore di tensione interno, però così facendo mi gioco la regolazione per quando le batterie sono realmente cariche, rischiando di sovraccaricarle.
Riguardo all'aquagen, se è quello al quale ti riferisci con 'non sacrificherei mai foza velica per fare energia elettrica', ti garantisco che non ti accorgi di averlo, da test fatti personalmente, la perdita di velocità è davvero minima, nell'ordine di 0,2/0,3kt.
Grazie
Max
In tal caso hai la possibilità di fare un un circuito con un diodo (che regga l'amperaggio del regolatore) e un interruttore di by pass sul positivo che arriva dal regolatore di carica dell'aerogeneratore.
Setti l'aerogeneratore al massimo voltaggio (esempio 13.7 Volt) e con l'interruttore aperto la tensione sarà quella massima meno 0,5 Volt determinata dalla caduta di tensione del diodo. Se invece vuoi il massimo voltaggio e caricare di più le batterie chiudi l'interruttore e far andare a 13,7 V per il tempo che vuoi
Una cosa di questo genere:
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Lascia però che qualche gurù ADV dell'elettronica confermi la mia soluzione, in elettronica non mi cimento moltissimo