Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito le luci di via a prua, la rossa e verde, con due nuove a led.
Ho mantenuto gli stessi collegamenti, quindi non dovrei aver fatto nessun casino.
Però adesso nel quadro elettrico la spia che dovrebbe segnalare malfunzionamenti lampeggia proprio indicando le luci di prua, mentre dovrebbe essere fissa per indicare che tutto va bene, come in realtà è visto che i led si accendono perfettamente.
Ho pensato che potrebbe essere a causa del poco assorbimento dei led che vengono visti come una lampadina fulminata, è possibile?
grazie a tutti
su alcune automobili esiste il controllo di lampada fulminata sulla base dell'assorbimento, ma in barca non l'ho mai sentito... comunque esistono delle lampadine LED (vedi su http://www.ledmania.it) che hanno una piccola resistenza integrata per simulare il carico (oppure puoi mettere tu in serie una resistenza da 5W)... certo che cosi' un po' si annulla il vantaggio del led
Questa ad esempio ha la resistenza integrata:
http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada...-p257.html
La Panda ha un quadro siffatto, io ho provato a sostituire la lampada a siluro della targa con una a Led e succedeva questo, si accendeva e subito si spengeva, solo rimettendo la lampada originale tornava tensione sui contatti, dopodichè se rimettevo quella a Led stessa cosa, viene tolta tensione ai contatti, ho provato con una resistenza ceramica, ma mi stava fondendo il porta luci della targa per quanto scaldava.