Citazione:bludiprua ha scritto:
Si, corretto.
Il rumore potrebbe anche essere dovuto alla coppia conica di ingranaggi che sono dentro al piede su cui si innesta l'alberino millerighe, si sente tipo un sibilo a certi numeri di giri, non a tutti. Se fosse solo quello si potrebbe anche tirare avanti, ma è comunque un segnale che qualcosa (di non positivo) è successo.
Resto dell'idea che un controllo di parastrappi e innesto, anche solo per richiudere e sentirsi dire 'tutto a posto, vada pure', io lo farei di sicuro.
Passando da avanti-folle-retro si sente un rumore identico a prima oppure si sente un 'clac' più secco?
Ciao
Citazione:gmduff ha scritto:
Grazie della tua utilissima risposta.
Sono in attesa del preventivo del meccanico per prendere una decisione dato che il rumore è veramente minimo. Quindi, eccetto rimanere in mare senza poter innestare l'elica e rischiare l'eventualità di un incontro ravvicinato con una banchina in cemento, problemi di cui ero già a coscienza, mi sembra di aver capito che la possibile rottura del parastrappi potrebbe causare danni seri ad altri componenti del motore, caso in cui provvederei immediatamente alla sostituzione. E' corretto?
Per il 'clac' più secco non ci ho fatto caso, farò un controllo domani quando vado a bordo.
Grazie molte per aver condiviso la tua esperienza. Molto probabilmente procederò ad effettuare il controllo. Cosa ha causato la rottura del tuo parastrappi? Una situazione analoga?