Citazione:nodoallagola ha scritto:
Per sciogliere ogni dubbio ho acquistato il secondo regolatore di carica cosi non si bisticciano (qualcuno dirà che ho buttato i soldi, ma altri diranno che potrei guadagnare qualche ampere)
riassumendo:
2 pannelli da 100, ogni pannello avrà i suoi due cavi rosso/nero da 4mmm di 6/7 metri che entrano in barca e vanno separatamente ai due regolatori di carica, da li escono altri 4 fili sempre da 4 mm per pochi decimetri e si vanno ad unire in parallelo in uno scatolino, dallo scatolino escono due cavi da 7mmm che vanno ai due poli delle batterie servizi percorrendo meno di un metro.
Appena posso posterò qualche foto.
Vorrei precisare che l'idea di montare i pannelli non è per un risparmio economico, so benissimo che basta accendere in motore per un'ora per produrre molta più energia elettrica di quello che fa il pannello in 2 giorni, la mia è una scelta ecologica.
questa non la capisco proprio prima separi i regolatori (due) poi unisci le uscite nello scatolino e poi li risepari per andare alle batterie ?? non vedo alcuna utilità avresti fatto meglio a tenere un regolatore per ogni batteria..o no?