Citazione:max440 ha scritto:
Per motivi vari sono stato un pò di tempo assente dal forum e mi era sfuggito questo 3d per me molto interessante avendo un motore Yanmar.
Avrei una domanda per Kermit: quando dici che hai estratto gli iniettori senza uso di estrattori ma con pinza a pressione, puoi essere più chiaro? Io di ore ne ho molte di più ed ho un pò di fumi e vorrei eseguire l'operazione, ma il non averlo mai fatto mi frena un pò e qualche spiegazione in merito mi sarebbe utile.
Se guardi le foto che ho postato degli iniettori una volta allentati i dadi che tengono l'iniettore in sede (c'è una barretta con inserto scanalato) e rimosse le cannette ed i tubicini che portano il gasolio immediatamente sotto la parte filettata che stringe la cannetta del gasolio c'è una parte dell'iniettore che non è tonda ma a due lati spianati come se ci andasse una chiave da 13 o 14 (non ricordo).
Su questi due lati piatti blocchi la pinza a scatto senza troppa pressione (non serve) in quanto l'iniettore appoggia su delle boccole in materiale sintetico quindi viene via con facilità. La pinza a scatto serve solo per avere una migliore presa, probabilmente con una normale pinza viene via dopo che fai fare una piccola rotazione all'iniettore per sbloccarlo dalla sede.
Sul manuale d'officina ho già risposto sopra..