Rispondi 
Pulizia scambiatore senza smontare niente
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Pulizia scambiatore senza smontare niente
Citazione:IanSolo ha scritto:
Nap dice :
-----------------
Se posso, vi consiglio l'acido fosforico è adatto per tutti gli usi, in barca non dovrebbe mai mancare, come il prosecco .
E' un prodotto professionale va usato al 3-20% a seconda dell'importanza delle incrostazioni.
Nell'industria lo si usa: scambiatori, caldaie, lavatrici, portare a vergine il ferro, pulire inox (toglie la ruggine), pavimenti, bagni, ecc.
Lo si usa anche nelle bevande gassate (cola) avete capito perchè è digestiva!
In barca io lo uso anche per pulire la coperta in tek, sulla vetroresina, pulire Wc, inox ecc.
E' un prodotto universale, non è schiumogeno. Rispetta il legno ed i materiali in plastica.
Concentrato è un prodotto da usare con precauzione, essendo però un acido organico non è pericoloso come gli altri prodotti che più o meno passano per casa: acido cloridrico, solforico, soda caustica ecc.
------------------

ATTENZIONE ! Non e' un prodotto cosi' innoquo come descritto !
Innanzitutto non e' un acido 'organico' ma 'inorganico' (per non scrivere tanto qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_fosforico).
La pericolosita' di un prodotto chimico non ha alcuna relazione con il fatto che sia organico o inorganico.
La sua pericolosita' e' del tutto simile (a pari concentrazione molare) a quella degli altri acidi e in questo senso e' richiesta la stessa cautela nell'uso.
In termini di inquinamento non e' migliore degli altri acidi in quanto i reflui conseguenti ai trattamenti innalzano il contenuto di fosforo nell'ambiente (i fosfati, suoi composti, sono stati tolti dai detersivi in quanto partecipano direttamente ai fenomeni di eutrofizzazione delle acque).
In quanto alle proprieta' digestive si puo' solo osservare che lo stesso effetto hanno tutte le sostanze 'irritanti' che operano stimolando la secrezione gastrica e molti e molto vari sono gli acidi che a bassa concentrazione entrano nella preparazione (aggiunti o presenti naturalmente) delle bevande commerciali.
Qualche informazione in piu' sull'acido fosforico per chi ha voglia di leggere : https://fscimage.fishersci.com/msds/18691.htm (e qui tradotto : http://translate.google.it/translate?hl=.../18691.htm ).

Quanto ho detto e' solo per evitare rischi da scorretta manipolazione causata da sottovalutazione della pericolosita', rimane vero cio' che Nap afferma che si tratta di un prodotto con molte utili caratteristiche fra cui va rilevato che e' abbastanza meno aggressivo di altri acidi nei confronti dei materiali ferrosi, cosa che lo fa preferire nelle miscele disincrostanti per caldaie, il fosfato di ferro ha pure la proprieta' di modificare (rallentandoli) i processi di arrugginimento, non e' altrettanto dolce con l'alluminio che attacca piuttosto rapidamente.

ATTENZIONE: mi è scappato organico il senso era che lo volevo distinguere dagli acidi minerali (solforico, cloridrico, nitrico), non credo sia il caso di lanciare una allerta, come se avessi detto delle idiozie.

Non farmi dire cose che non ho detto, avevo scritto (senza fare trattati sic!): Concentrato è un prodotto da usare con precauzione, essendo però un acido organico non è pericoloso come gli altri prodotti che più o meno passano per casa: acido cloridrico, solforico, soda caustica ecc.

Non fare di tutte le erbe un fascio misurando gli acidi con il peso molecolare. Certo che è irritante, chi ha detto il contrario... ma nella tua ideologia ... esiste 'il concetto meno pericoloso'
Irritante uguale digestivo è una sciocchezza.
Saprai senz'altro da che cosa è composto il succo gastrico? Acido Cloridrico! un bel pò di irritazione Big GrinBig Grin

L'acido fosforico per l'industria alimentare (bevande) è anche un additivo (correttore acidità) approvato da EFSA e FDA, pensa quanto inquinamento ...Big Grin, tu dovresti saperlo internet non è sufficiente per fare scienza, bisogna avere la visione scientifica dell'insieme.
Quel che conta sono le concentrazioni, è ovvio più alta è la concentrazione più è pericoloso.
Confermo l'acido fosforico, è meno pericoloso di tutti gli altri acidi che passano per casa, questo non vuol dire che uno può berlo o lavarsi gli occhi, te lo dice chi l'ha usato e manipolato per molti anni.
Nei manuali HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) è considerato un prodotto sicuro che può essere impiegato nelle linee di produzione alimentari e, la contaminazione accidentale (sempre da evitare) è considerato un rischio controllabile,non sarebbe così con acido solforico, nitrico, cloridrico ecc.
Qualcosa vorrà dire, o no!
Perdonami Iansolo in tanti casi ho provato stima delle cose che scrivi, però, per favore non spiegarmi le cose con dei link di internet, non è un buon modo di interloquire (qualche volta sono utili ) ostentarli vuol dire che ai poca conoscenza della materia.
25-06-2012 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 135 59.624 25-04-2025 09:39
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia sistema di raffreddamento md11c Tib1992 35 2.960 14-04-2025 23:06
Ultimo messaggio: maurotss
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 826 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 1.011 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 1.511 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 1.150 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 984 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 683 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 57.491 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 2.459 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)