Rispondi 
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:lfabio ha scritto:
Piano sig. Madinina: l' indicazione del manuale di kermit e' di manuale Yanmar non sappiamo di che motore. Tu hai un volvo penta turbo la turbina del quale ha, a memoria, diciamo particolare sensibilita' ai residui.
Mi permetto di suggerire quindi:
1) olio appropriato e recente
2) verifica che il contagiri segni giusto
3) verifica che a manetta al massimo la leva sulla pompa iniezione sia correttamente contro vite massimo
4) uscita con opportuno riscaldamento del motore senza fretta e permanenza per un po a regime di crociera per essere sicuro che tutto sia a temperatura d' esercizio e non ci siano srprese.
5) verifica che con manetta al massimo il regime stabilizzato sia entro il range dato da volvo
6) opportuno ciclo di pulizia depositi carboniosi tenendo il motore al detto massimo per un poco. Devo andare a vedere ma a memoria proprio volvo penta consigliava cicli significativi - tipo 15 minuti ogni 8-10 ore. Tieni d' occhio temperature e pressione turbo.
Questo postula che il motore sia stato usato in maniera avveduta e regolare nel passato: se non e' mai stato usato a piu di 2/3 di manetta le complicazioni possono esistere e dovrai procedere per gradi (secondo me).
Per il termostato poi: mica detto che si guasti chiuso. Potrebbe anche guastarsi aperto e quindi raffreddare troppo, spiegando cosi perche' ci mette cosi tanto a scaldarsi.
Con cio' detto, vale quello che ha detto anche kermit piu sopra, ovvero che il motore al minimo non e' mai contento e il tuo meno di altri (turbocompresso a iniezione meccanica). Quindi fai benissimo a scaldarlo un pochino su di giri, magari nel tratto che devi fare per uscire (1000-1200, mica servono 2500 Smile ) e fai benissimo poi ad aumentare progressivamente.

Grazie per le precisazioni e suggerimenti, molto utili...scartabellerò nei manuali VP del mio motore se c'è scritto qualcosa di specifico sull'autopulizia, sia mai che ci trovi qualcosa (se tu hai modo di verificare agevolmente, visto che mi semba tu abbia già trovato qualcosa, ti ringrazio in anticipo).
Si, il mio VP 2003T deve essere coccolato tanto ed io mi ci dedico parecchio (ora Prop ed altri mi fulminano, ma io cambio l'olio ogni 50 ore!!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2012 05:32 da Madinina II.)
26-06-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 357 30-07-2025 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 433 29-07-2025 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 879 30-06-2025 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 264 27-04-2025 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 575 18-04-2025 18:01
Ultimo messaggio: Markolone
  Buco nel motore Yanmar R30 Vient e Mare 21 1.582 15-04-2025 17:52
Ultimo messaggio: EC
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 51 33.525 23-02-2025 15:51
Ultimo messaggio: quarto di luna
  escludere Boiler da Yanmar 4JH3E atamat 8 749 11-01-2025 17:04
Ultimo messaggio: atamat
  Yanmar 56 chiave avviamento caesar27 8 850 24-10-2024 19:44
Ultimo messaggio: caesar27
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 476 23-10-2024 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)