Citazione:lfabio ha scritto:
Piano sig. Madinina: l' indicazione del manuale di kermit e' di manuale Yanmar non sappiamo di che motore. Tu hai un volvo penta turbo la turbina del quale ha, a memoria, diciamo particolare sensibilita' ai residui.
Mi permetto di suggerire quindi:
1) olio appropriato e recente
2) verifica che il contagiri segni giusto
3) verifica che a manetta al massimo la leva sulla pompa iniezione sia correttamente contro vite massimo
4) uscita con opportuno riscaldamento del motore senza fretta e permanenza per un po a regime di crociera per essere sicuro che tutto sia a temperatura d' esercizio e non ci siano srprese.
5) verifica che con manetta al massimo il regime stabilizzato sia entro il range dato da volvo
6) opportuno ciclo di pulizia depositi carboniosi tenendo il motore al detto massimo per un poco. Devo andare a vedere ma a memoria proprio volvo penta consigliava cicli significativi - tipo 15 minuti ogni 8-10 ore. Tieni d' occhio temperature e pressione turbo.
Questo postula che il motore sia stato usato in maniera avveduta e regolare nel passato: se non e' mai stato usato a piu di 2/3 di manetta le complicazioni possono esistere e dovrai procedere per gradi (secondo me).
Per il termostato poi: mica detto che si guasti chiuso. Potrebbe anche guastarsi aperto e quindi raffreddare troppo, spiegando cosi perche' ci mette cosi tanto a scaldarsi.
Con cio' detto, vale quello che ha detto anche kermit piu sopra, ovvero che il motore al minimo non e' mai contento e il tuo meno di altri (turbocompresso a iniezione meccanica). Quindi fai benissimo a scaldarlo un pochino su di giri, magari nel tratto che devi fare per uscire (1000-1200, mica servono 2500 ) e fai benissimo poi ad aumentare progressivamente.
Grazie per le precisazioni e suggerimenti, molto utili...scartabellerò nei manuali VP del mio motore se c'è scritto qualcosa di specifico sull'autopulizia, sia mai che ci trovi qualcosa (se tu hai modo di verificare agevolmente, visto che mi semba tu abbia già trovato qualcosa, ti ringrazio in anticipo).
Si, il mio VP 2003T deve essere coccolato tanto ed io mi ci dedico parecchio (ora Prop ed altri mi fulminano, ma io cambio l'olio ogni 50 ore!!!).