Citazione:Messaggio di cascade63
Ciao a tutti,
scrivo per avere informazioni riguardante l' utilizzo di un inverter; ho provato a cercare nel forum ma non sono arrivato a nulla.
Sono in possesso di un inverter da 300W della GBC con picco massimo di 1000W.
Lo uso sporadicamente per attaccare una cassa da Ipod della JBL oppure per caricare fotocamere e/o cellulari quando qualche membro della crew dimentica il caricatore a 12v.
Non sono mai riuscito a capire se è meglio attaccare l' inverter direttamente al quadro con la presa accendisigari oppure attaccarlo direttamente alla batteria servizi.
Il dispositivo è dotato di entrambi i cavi ( accendisigari e morsetti ).
Sulle istruzioni c'è scritto che fino ad un assorbimento massimo di 150W può essere attaccato al quadro, in caso di assorbimento maggiore va connesso alla batteria.
Secondo voi, cos'è meglio fare??? Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.
Grazie mille anticipatamente a coloro che sapranno aiutarmi.
Buon vento a tutti.
L.
Io ti consiglierei una semplice verifica.... prova a collegarlo con l'attacco da accendisigari, e dopo qualche minuto di funzionamento verifica la temperatura dello spinotto. Se è a temperatura ambiente o poco piu direi che puo andar bene, se fosse molto caldo, è evidente che, nonostante il fusibile non si bruci, il contatto non è ottimale o comunque eccede la portata degli spinotti, quindi in quel caso utilizza i morsetti direttamente alla batteria.