Citazione:mania2 ha scritto:
nei frigoriferi la regolazione del compressore può avvenire in due diversi modi, o con un termostato che sente la temperatura della piastra oppure con uno che sente la temperatura dell'ambiente interno al frigo.
Il primo preserva maggiormente l'impianto perchè gestisce il funzionamento del compressore in funzione della temperatura della piastra. Quando la piastra arriva ad una certa temperatura, a prescindere dalla temperatura dell'ambiente frigo, il compressore stacca e così non sforza troppo. Infatti funzionare con la piastra congelata non fa bene al compressore.
Con l'altro tipo di termostati il compressore potrebbe funzionare per molto tempo di seguito anche con la piastra molto fredda e questo non fa bene al compressore.
Detto questo, non so se le tue problematiche siano riconducibili al tipo di termostato.
Il mio allora deve essere un caso anomalo , premetto che la piastra interna ha una ventola che soffia aria fredda , la quale gira sempre indipendentemente dal fatto che il compressore sia acceso o spento , non appena accendo il frigo la ventola parte dopo di che il compressore , che gira praticamente sempre , la temperatura interna è decisamente molto fredda ma mai ghiacciata come mai anche la piastra, non l'ho mai trovata ghiacciata anche dopo giorni di funzionamento. Se il compressore patisce a lavorare con la piastra eccessivamente fredda , vedrò di montare la sonda nel foro della piastra , come già si trova l'attuale, e regolare lo stato ON / OFF sulla base della temperatura rilevata sulla piastra , il fatto di leggere sul display la temperatura dovrebbe rendere il tutto molto più facile...(si spera...quando torno dalle vacanza bi saprò dire)