Citazione:kawua75 ha scritto:
A parte la battuta, io ci vedo tre punti deboli: armo in testa/punto di mura/ed eventuali punti dove fissare il paterazzino.
il primo è risolvibile usando la drizza spi senza bisogno di montarci bozzelli in testa d'albero, ma non sò se convenga poichè ti ritroverestii un gennaker molto piccolo. Per gli altri due, aimè lo scafo del 470 non è studiato per sopportare quei tipi di sforzi.
Preciso che sono SOLO delle mie impressioni dedotte per logica.
Mi chiedo però a cosa serva un gennaker su un 470?!?
hai le tue ragioni anche tu
il gennaker sul 470 serve, penso, a ribaltarsi piu' facilmente
e a tribolare un po nel montarcelo sopra
per l'armo in testa, ripeto, posso provare con un diamantino per vedere se sta diritto o si spancia troppo
siccome ho in mente di fissarlo con dei cavallotti,non vado a forare l'albero e quindi lo posso sempre cavare
riguardo al paterazzo fissato a poppa
posso sempre fare 2 piastre di compensato da 15mm e montarli a mo di sandwich sulla poppa, in maniera che mettendoci delle viti passanti i cavallotti tirino sul ' buono'
in teoria, non dovrebbe tirare piu di un quintalino