Ciao.
Prova a rollare tenendo il più possibile cazzata la scotta, filala solo quel tanto che basta per permetterti di rollare e prova a portare più avanti possibile il punto di scotta (se è su rotaia).
All'estremo, puoi predisporre un barber 'volante' più a prua del punto di scotta, da armare prima di rollare(con pastecca apribile) che faccia la funzione della terza persona che ti manca.
Citazione:Messaggio di niko57
quando rollo il code zero si verifica che mentre la parte bassa della vela è già chiusa, la parte in alto rimane parzialmente aperta e sventolante. Questo mi è capitato effettuando la manovra mollando la scotta, non proprio in bando ma facendo fileggiare un po la vela, e girando l'avvolgitore usando la sua scotta. Quindi usando il pilota automatico due persone. Mi è stato detto che per risolvere l'inconveniente bisogna , mentre la vela si chiude, appoggiarsi alla scotta vicino al punto di scotta per tenerla il piu in basso possibile vicino alla coperta. In questo caso pero,ci vorrebbe una terza persona. La domanda è se c'è un sistema per fare la manovra comunque in due ed avere una vela chiusa decentemente.
grazie per le risposte.