L'ancora in solitario, o con delle zavorre a bordo, è sempre stato un problema.
Ho trovato questo modo per ancorare con molto vento: mi metto prua al vento, quando scelgo il punto metto a folle ed inizio a dare catena dal pozzetto. Ora che l'abbrivio (comunque molto esiguo) è cessato, l'ancora è sul fondo. Mi sposto verso prua, continuando a dare catena. Il vento inizia a spingere la barca, che si dispone di traverso. Lascio che scarrocci continuando a dare catena, regolandomi in modo che non si accumuli sul fondo. Quando sono a circa 2,5-3 volte il fondale mi fermo e lascio che la barca inizi a tirare, in modo da stendere la catena e dar modo all'ancora di fare testa. Appena sento che la linea è in tensione continuo a dare catena, onde evitare di arare, sempre stando attento a non farla accumulare, fino a raggiungere il calumo desiderato.
Senza vento filo catena in retromarcia col telecomando andando ad occhio, poi quando ho giù un calumo più o meno sufficiente vado a prua e controllo. Essendoci poco vento ho tutto il tempo per fare le cose con calma.
Per salpare è più complesso. Il mio metodo è bruttino a vedersi ma funziona. Inserisco la marcia od al limite un filo di gas, ed imposto l'autopilota verso il largo. Vado verso prua. Con pochissima propulsione l'autopilota ha un effetto molto limitato e la direzione della prua è data dalla catena recuperata. Quando l'ancora è spedata la barca lentamente riprende la rotta verso fuori, finisco di recuperare il rimanente, assicuro l'ancora e torno in pozzetto.
Se c'è vento di terra è più difficile, alle volte se il vento non è troppo recupero solo di verricello senza propulsione del motore (messo su di giri in folle per dare più potenza al salpancora) e mi lascio scarrocciare verso il largo. Con più vento do un po' di gas con timone bloccato, appena l'ancora è spedata corro in pozzetto, metto a folle, torno a prua a recuperare il rimanente. Il vento intanto mi allontana dalla costa.
Con i mezzi a disposizione non ho trovato metodi migliori, poi improvviso alla bisogna
In una baia ampia e vuota è relativamente facile, ad Agosto però cambia tutto