Citazione:: più basso è il centro di deriva, maggiore è il momento sbandante
si è quello che intendevo ... forse ho scritto male forse era meglio :
Citazione:dato il centro deriva è più basso dovrebbe esserci più efficenza nell'opporsi al momento sbandante del piano velico
.
comunque vedo che ci siamo capiti ....ora :
ho rispolverato i vecchi libri di progettazione nautica e idrodinamica della vela , per scovare il rapporto ( calcolo) o meglio se riuscivo a capire il calcolo che determina questo rapporto o equilibrio tra questi due vettori in fluidi diversi ....sono arrugginito di brutto dovrei mettermi a ristudiare ....non cè nessuno che mi dice ( tagliala di tot cm ? )
alla fine è sempre un compromesso e queste cose mi mettono in crisi e mi fanno incazzare (perchè deve essere tutto relativo in questa vita??

)
...qui casca l'asino ....non sò cosa fare ..la lascio cosi o l' accorcio ? di quanto ? vado a tentativi ?
perchè ADL dici :
Citazione: più è profondo il centro di deriva più ti spezzi la schiena.