IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008
|
collegamenti batterie-cavi
Il Grasso lubrificante (quello che comunemente chiamiamo solo 'Grasso') e' una miscela di una base grassa costituita da una mistura di oli piu' o meno densi che, nel caso di grassi 'minerali', e' una delle frazioni altobollenti del processo di raffinazione dei petroli o il suo equivalente sintetico, addizionata di vari prodotti secondo la destinazione d'uso, tali additivi sono solitamente dei 'saponi' (esteri di acidi grassi con metalli) dove i piu' tipici sono di Calcio, Sodio, Litio, Bario, Rame, Alluminio o, al loro posto, Siliconi, Grafite, Teflon.
Come protettivo elettrico l'additivo e' controproducente perche' spesso conduttore elettrico o lievemente aggressivo per le guaine isolanti, la base grassa da sola e' meglio.
Tale base grassa e' in una gran parte dei casi costituita da una mistura di 'olefine' ad alto peso molecolare che, quando ben raffinata, prende il nome (guarda caso) di Vasellina che e' il prodotto piu' idoneo per questa applicazione (esistono oggi prodotti sintetici a base siliconica specifici ed ancora migliori ma non abbiamo ache fare con ambienti molto aggressivi ne con alte tensioni). Ricordiamo anche che la Vasellina sappiamo che e' un certo tipo di prodotto di alta inerzia chimica mentre la base grassa utilizzata in un 'grasso' qualunque ci e' del tutto ignota (non viene dichiarata esplicitamente) e i suoi effetti sulle guaine isolanti possono essere imprevedibili.
Sulle barche che ho avuto non ho mai 'ingrassato' ne cavi ne morsetti, mi sono limitato a tenerli asciutti e a pulirli lavandoli periodicamente (annualmente) con una pezzuola imbevuta di acqua distillata, non ho mai avuto corrosioni.
|
|
30-06-2012 22:56 |
|