marbr
Senior utente
|
Pannello solare addio?
Citazione:Maro ha scritto:
Sono interni alle draglie, incernierati sulla falchetta ( 2 golfarini sulla cornice e grilli a botte sulla falchetta, due stroppi con moschettoncino per fissarli alle draglie).
Li lascio così normalmente: sono già inclinati di 5-8° e in navigazione quello sopravvento si orienta quasi ortogonale al sole, quello sottovento sfrutta l'albedo.
ma inclinati in dentro non disturbano la 'circolazione umana' in coperta?
Se sto fermo in rada li sgancio dalle draglie e si poggiano sul paramare più o meno orizzontali.
c'è una ragione per cui hai preferito dentro anzichè fuori dalle draglie?
Sono nella posizione meno ombreggiabile, non danno alcun fastidio anche sotto spi. Tieni conto che nella posizione più ambita(sopra il bimini) o la vela o il boma sono spesso lì a fregarti un numero consistente di celle)
bimini??? quando capirò che ho bisogno di un bimini...comprerò un grand banks
Circa saranno 500x800(mi dico sempre di misurarli e fotografare i particolari, mi pareva di averlo fatto ma non trovo più).
I cavi passano separatamente sotto coperta dove si congiungono in parallelo e vanno al regolatore, non hanno spinette (quello che non c'è non si rompe e non si ossida) ma sono intestati sulla scatola di derivazione del pannello( mica li smonti e rimonti e comunque in un paio di minuti sono scollegati).
L'idea è sempre quella: poca spesa(e rotture di b...), tanta resa.
sposo in pieno i concetti del 'non c'è, non si rompe' e 'poca spesa e rotture, tanta resa e piacere'
prima o poi mi decido, intanto grazie
|
|
03-07-2012 13:48 |
|