09-07-2012, 20:17
Citazione:kpotassio ha scritto:scherzi a parte, se da 14 anni vado in giro con un 45 piedi e catena da . tu possa stare tranquillo con il tuo 27 piedi e catena da . quanto riguarda i . abbiano preso una grossa cantonata.....
Citazione:Cri ha scritto:
Anche se é circa un anno che vi seguo, raramente mi intrometto, certe volte mi sembra che parliate del nulla !!!
In parte di do ragione.
Riguardo al mio dubbio iniziale (catena da 6 o da 8) mi è nato dopo aver dato un'occhiata al Glenans, che SCONSIGLIA tassativamente l'utilizzo di catena da 6.
Poi ho letto un test di una linea di ancoraggio su una barca con le stesse caratteristiche della mia; nel test viene messo alla prova un ancoraggio con catena da 6 che a parità di lunghezza non è molto inferiore alla catena da 8, in riferimento alla capacità di mantenere l'ancora sul fondo.
Per completezza: nel test con un calumo di 28 mt su un fondale di 7 metri la catena da 6 tiene fino a 201 Kg di trazione (circa 30 nodi), e quella da 8 tiene finoa 209 Kg di trazione. La differenza corrisponde a circa 2 nodi di vento in più.
Riguardo a carichi di lavoro e di rottura sono talmente alti rispetto alle forze in gioco (nel caso della mia barca) che non penso debbano destare preoccupazioni.
IN base a quanto sopra mi verrebbe da pensare che le conclusioni del Glenans sulla catena da 6 mi sembrano strane, ma avranno pure qualche fondamento....
QUALE?

Mi raccomando pezzo unico

