Quella della cappa e' una ottima idea, sulla mia e' installata ed e' fatta custom. E funziona anche in navigazione, quando e' meglio tenere l' oblo' chiuso, specialmente con mare mosso e...sottovento. Io valuterei attentamente il foro sull' oblo' che per altro e' poco estetico. Se ho capito bene quello di cui parli e' un aspiratore, perche' la cappa dovrebbe coprire la cucina. Se metti l' aspiratore troppo lontano...aspiri poco, in partcicolare se cucini qualcosa dagli odori forti. Ti consiglio quindi una cappa piccola ma da cucina, alimentata a 12 o 220V a seconda del tuo impianto. quanto alla installazione della espulsione assicurati di creare un gomito o una trappola per l' acqua, perche' e' chiaro che forare per forare la tuga sara' meglio farlo di lato all' oblo' e poi coprire con una apposita copertura a ' recchia di cane ' e non quella graticola uso casereccio.
Se la barca sbanda a30 gradi e prendi una onda appena cattiva, senza gomito/trappola nascosti dietro il mobilio, ti si allaghera' la cucina.