Citazione:frankiesns ha scritto:
Per me l'unica vera bibbia che tratta queste cose è il libro di Scott Fratcher:
METAL BOAT REPAIR AND MAINTENANCE
A DO IT YOURSELF GUIDE
Yachtwork Press
.....messa a terra del motore, della zavorra, perdite dall'impianto elettrico di bordo, perdite nel circuito della banchina o inversione fase/neutro (pensando erroneamente che in un impianto AC monofase, inserire una spina bipolare in un senso o nell'altro sia la stessa cosa!).
I due capi della 230v sono separati e isolati da tutto il resto del mondo barca, per cui la polarità è ininfluente, proprio come a casa.
E' vero che una volta qualche cantiere usava un circuitino per segnalare la corretta 'polarità', ma non serve a niente. Ovviamente MT bipolare.
@ maximo: in merito alla terra, in altro 3D si è già analizzato il problema, e direi che i pareri 'competenti' sono unanimi: la terra ci deve essere, lo dicono le norme (di tutti i paesi), e lo dice il buon senso. Il problema corrosione va risolto con altri sistemi.
BV