Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non so che motore hai ma su certi lo scambiatore è fatto di due fasci tubieri in ottone, uno raffredda il liquido di raffreddamento interno, l'altro l'olio motore. Se quest'ultimo ha un foro anche piccolo ecco spiegato la presenza dell'olio.
controllato l'olio non viene dallo scambiatore olio/paraflu quindi restano due ipotesi: o hanno buttato olio nel circuito di raffreddamento o è la testata. quello che non capisco sono quali altri segnali dovrebbero rilevarsi qualora fosse la testata perché fumo dallo scarico non no ho visto, il liquido di raffreddamento non faceva le bolle. . iinsomma su un motore quali altri segnali dovrei vedere per la testata? intanto é il quinto giorno di ferie in cantiere ad Ancona.
1)Trovare meno liquido di raffreddamento (e quel poco trovarlo sporco)
2)avere un innalzamento della temperatura anomalo
questi sono i segnali
Pressione nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento.