13-07-2012, 17:07
Citazione:tiger86 ha scritto:sempre sull'opppinnione, è evidente che ogni armo ha le sue fisime
Citazione:ADL ha scritto:si ma innanzi tutto Albert ti voleva segnalare il tuo errore riguardo la posizione del filetto, si rivolge sottovento quando la balumina è troppo chiusa.
si balumian chiusa significa 'boma in basso' e profilo di uscita della vela che si avvicina alla retta congiungente testa d'albero e varea del boma. se avessi un amantiglio puntato che ti fa da riferimento sarebbe facile da vedere da dietro la barca quanto la balumina è aperta da dentro la barca è più difficile, ti rendi veramente conto della forma delle vele solo rivedendole da fuori.
Comunque sul resto io non sarei tanto d'accordo con te, ci sono armi che 'tollerano' lo svergolamento sotto raffica e altri che ne soffrono di più. Poi bisogna sforzarsi di vedere il piano velico totale con la randa che fa da flap. Aprendo la porta (randa) con il carrello mantengo abbastanza il parallelismo fra le balumine e riduco la profondità del piano velico totale.
Ma sono solo punti di vista
, ma per cominciare è bene stare alle regole di base: soldatini bene in fila
. Amantiglio per vedere in prova può essere, per navigare lasco o a piede d'albero. Se c'è un bel trasto lungo è più facile e comodo gestire la randa, purtroppo oggi la tendenza è all'eliminazione, non sempre compensata da un vang adeguato
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)

