Citazione:kpotassio ha scritto:
Ah vero... il ponticello è dopo lo staccabatteria, partendo dalle batterie. Quindi le batterie sono in parallelo SOLO quando gli stacca sono tutti chiusi.
Io li tengo sempre così, ovvero tutti e tre chiusi.
Penso che se non modifico l'impianto sia meglio tenerle sempre in parallelo, sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica.
Questo comporta di dover lasciare in tensione l'impianto quando sono collegato in banchina e voglio caricare le batterie.
In alternativa sono necessarie le modifiche che tu hai riportato, ovvero inserire uno staccabatterie sul ponticello, un ripartitore per l'alternatore.
Nel tenerle sempre in parallelo considera che c'e' anche un'altra problematica, dovuta al fatto che e' come avere un solo banco quindi nel caso una delle due batterie dovesse avere problemi potrebbe danneggiare anche l'altra, e tu rimarresti senza batteria, impossibilitato ad avviare il motore... questa e' la ragione per cui si tende a mettere sempre due banchi separati, siano essi organizzati come servizi/motore o separati come quello che hai ora.