Rispondi 
Parallelatore su impianto1-2-both
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
Parallelatore su impianto1-2-both
L'impianto è come si usava negli anni '70: due batterie identiche, ciascuna selezionabile sia come motore che come servizi, ovviamente la carica dall'alternatore va solo sulla selezionata, perchè il positivo che viene dal motore è sul morsetto comune del selettore insieme al positivo dei servizi; dunque dopo aver messo in moto si deve selezionare ciò che si vuole ricaricare o si mette su both e si ricarica tutto.....ma quando si spegne poi se non ci si ricorda di selezionare una batteria si scarica tutto.

Da ciò che c'è scritto nell'immagine, l'aggeggio funziona sia in un verso: motore>servizi che nell'altro ovvero servizi>motore, dunque secondo il mio modesto e ignorante parere dentro ci dovrebbe essere null'altro che un relè che come si alza la tensione sopra il valore limite in uno qualsiasi dei morsetti viene eccitato e mette in collegamento tra loro i due morsetti.

Da ciò la supposizione che a differenza dei parallelatori fatti per gli impianti con una batteria servizi che ricarica a pochi A per volta quella motore, questo sia adatto invece ad un impianto in cui oggi si usa una batteria come principale, domani l'altra....

Il fatto di collegare i due poli del selettore o i positivi all'altro capo dei cavi, non credo che cambi la sostanza, ma mi sarebbe più comodo.....

C'è anche la possibilità di eccitare attraverso un altro circuito il relè per mettere in parallelo in emergenza, ma avendo già il both, credo sia superfluo....

Sto delirando ???? Posso lanciarmi in questa spesa ( mi pare una 70na di euro) senza far danni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 03:42 da albert.)
14-07-2012 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione