Rispondi 
Sailbrain
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Sailbrain
oh, vedo con piacere che la mia diffidenza per gli eccessi di elettronica è abbastanza condivisaSmile
da vecchio con formazione 'istintiva', cioè iniziando da piccolo e senza alcuno strumento, penso che,come dice Alpa 550,
chi si affida troppo ad avveniristici strumenti non acquisirà mai un vero 'senso' della barca e della regata.
è una mia opppinione, ma vi cito un esempio: amico, professionista dell'elettronica nautica e non, da me indotto ad appassionarsi
alla vela (pur non sapendo nuotare)oggi felice armatore di un ottimo 10m, naviga sempre con una esagerazione di strumenti.
naturalmente non vede nè sente vento e altri trascurabili elementi se non attraverso luci e displayBig GrinBig GrinCool.
però mi batte senza pietà in ogni tipo di regata virtuale sul pcDisapprovazioneBig GrinBig GrinBig Grin
A parte ciò, mi pare che sia chiara una distinzione tra derive e barche in numeroso equipaggio, qui ci saranno tattico e navigatore, (sperando in un loro buon accordo...Smile) lì spesso nemmeno l'orologioDisapprovazioneDisapprovazione, talvolta la bussolaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.
in crociera magari il gps è mooolto comodo, ma impigrisce mentalmente. o no?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-07-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)