La bolina del Meteor...
#16
...riprendo la questione, la barca è sull'invaso e quindi dovrò affrontare la faccenda della regolazione di nuovo e da capo.
Ho sempre il problema che quando esco, esco per lo più da solo e quindi molte delle osservazioni che posso fare non sono del tutto significative..
Per esempio: questo we c'era un bel garbino che si somma ad un po' di scirocco, morale, 15/16 kn c'erano tutti; sono uscito quindi con fiocco e una mano alla randa. mi sono un po' preoccupato in quanto per quanto cazzassi il paterazzo lo strallo vibrava parecchio continuando ad avere una bella catenaria. Mi viene il sospetto che le alte fossero troppo poco cazzate. Spiegatemi questa cosa: una volta stabilito il racke dell'albero, se cazzo le alte non aumento l'appoppamento ma la curvatura dell'albero, giusto? Solo una volta stabilita questa curvatura con le alte riporto l'albero dritto cazzando le basse...
Ditemi che sto cominciando a capire vi prego! Smile
Resta che poi bisogna confrontarsi con la propria attrezzatura per le regolazioni particolari...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Meteor con armo frazionato opinionista velico 2 411 06-02-2026, 11:38
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 9.213 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Componenti Viadana per il Meteor Batstru 4 1.451 11-07-2024, 17:01
Ultimo messaggio: albert
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 8.281 04-12-2023, 17:02
Ultimo messaggio: albert
  archetto tessile su meteor Federico82 4 3.607 13-07-2023, 09:24
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 14.760 28-01-2022, 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  VELE METEOR!!! ixaco 51 22.371 18-07-2020, 09:45
Ultimo messaggio: GianBudy
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.246 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 4.433 05-02-2020, 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 15.386 04-09-2019, 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 6.623 02-04-2019, 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 9.380 26-03-2019, 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 19.829 06-10-2018, 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Immagazzinatore per meteor riccardom 5 2.986 28-04-2018, 15:10
Ultimo messaggio: soravia
  Rollafiocco meteor riccardom 4 3.673 24-03-2018, 18:47
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: