18-07-2012, 23:27
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Può essere un problema con una barca attrezzata solo per passeggiata con la brezza, ricordo certe rientrate da brivido a Piccoletto col FD che decollava sull'onda planando in velocità con sola randa.
Su una barca normale, riducendo in tempo, non vedo problemi; sul mio Comet 420 con tre mani alla randa e tormentina mi sembra che le attrezzature siano meno sollecitate con bora a 45-50 Knt che con vele piene a 20 Knt.
Per quanto riguarda la bora dipende da dove:
-In Istria e Dalmazia si può quasi sempre essere ridossati ed il mare non fà paura (eccetto il Quarnero che fà sempre onda corta e fastidiosa)
-Entrando a Piccoletto la si ha al traverso e non ci sono problemi, il bassofondo a E dell'ingresso poi smorza l'onda dopo il tratto critico della barra
-Brutto è il mare in fronte se si esce da Malamocco o Chioggia per il fetch più lungo e l'abbassamento del fondale, meglio rimanere il laguna ad attendere che cali, ad entrare non vedo problemi, vele ridotte, al limite solo fiocchetto e nessun problema di fondali.
Quoto. Chi naviga nella nostra zona sa che il vero problema è lo scirocco che ha tanto fetch e quindi onda alta e poco pescaggio...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

