Citazione:Observer ha scritto:
E come la zattera, l'ottimo sarebbe legarla alla coperta con valvola pressostatica
penso (dimmi se sbaglio ? ) che lo sgancio pressostatico sia previsto dalle norme Solas
ora, il diporto non è sottoposto alle norme Solas, se in genere si dice 'se ce l'hanno i professionisti allora anch'io', per l'epirb mi sembra uno dei casi in cui si possa discutere
nella navigazione commerciale (navi, pescherecci, eccetera) dove oltre una certa dimensione vigono le norma Solas, la possibilità di ribaltamento corrisponde molto spesso all'affondamento-perdita dell'unità, quindi un epirb automatico pressostatico in effetit sembra essere la scelta più razionale.
Nelle barche a vela la questione mi sembra più sfumata: una barca magari si ribalta, poi si raddrizza (tranne le doppie/triple barche
), lo sgancio e attivazione automatici sembrano essere più indicati per i multiscafi che non per un mono, che se si raddrizza non è che abbia automaticamente bisogno della cavalleria alla riscossa
opinioni ?