22-07-2012, 22:28
da nuovo frequentatore vogliate perdonarmi se dico delle ovvietà.
Anche io, volendo cambiare barca e passare ad una barca intorno ai 10 mt, mi sono chiesto se continuare a preferire la barra o passare alla ruota.
Abituato a barche piccole, j24 e similari, molto reattive sulla barra, quasi delle derive, (la mia limitata esperienza con il timone a ruota si ferma ad alcune uscite con barche molto più grandi, 52ft) ed essendo più regatante che crocierista, la mia preferenza và indubbiamente sulla barra, anche se è assolutamente vero che salendo di dimensione lo sforzo sulla barra aumenta. Con un 37 armato 7/8, volanti, cattiva e timone a . regata è una . viaggio di 40 ore per tornare a casa combattendo le onde...è un massacro! Per esperienza diretta!
Sicuramente la ruota è più adatta ad un uso crocieristico, permette una gestione più sciolta, soprattutto quando le forze in gioco aumentano.
Anche io, volendo cambiare barca e passare ad una barca intorno ai 10 mt, mi sono chiesto se continuare a preferire la barra o passare alla ruota.
Abituato a barche piccole, j24 e similari, molto reattive sulla barra, quasi delle derive, (la mia limitata esperienza con il timone a ruota si ferma ad alcune uscite con barche molto più grandi, 52ft) ed essendo più regatante che crocierista, la mia preferenza và indubbiamente sulla barra, anche se è assolutamente vero che salendo di dimensione lo sforzo sulla barra aumenta. Con un 37 armato 7/8, volanti, cattiva e timone a . regata è una . viaggio di 40 ore per tornare a casa combattendo le onde...è un massacro! Per esperienza diretta!
Sicuramente la ruota è più adatta ad un uso crocieristico, permette una gestione più sciolta, soprattutto quando le forze in gioco aumentano.
