23-07-2012, 17:53
Io avevo l'elica a pale orientabili e le bloccavo innestando la retro una volta spento il motore, subito dopo mettevo la leva in folle, questo perchè in navigazione può sempre capitare di dover accendere il motore per qualunque motivo, in quel momento sia che lo faccia io o qualcun altro che ho a bordo, evitiamo di accendere il motore in retro che se viene fatto quando la barca procede sotto vela può far un bel male all'invertitore.
..non mi viene in mente una volta in cui ho acceso il motore senza aver fatto attenzione alla leva, ma nei momenti in cui sei costretto a farlo (un incrocio in regata troppo rischioso, un motoscafo che ti passa troppo vicino...) può succedere che non ci pensi ed allora per questo tengo sempre in folle, tanto l'elica si chiude sempre bene al primo colpo di retro a motore spento e se anche non fosse così poco dopo sentiresti l'asse girare!
..non mi viene in mente una volta in cui ho acceso il motore senza aver fatto attenzione alla leva, ma nei momenti in cui sei costretto a farlo (un incrocio in regata troppo rischioso, un motoscafo che ti passa troppo vicino...) può succedere che non ci pensi ed allora per questo tengo sempre in folle, tanto l'elica si chiude sempre bene al primo colpo di retro a motore spento e se anche non fosse così poco dopo sentiresti l'asse girare!