Rurik
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Registrato: Apr 2009
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Ore motore consecutive
Va detto che il diesel regola i giri, mentre il benzina regola l'ignezione. Se regoli a 2000 e navigando vela e motore il carico sul elica è poco, il motore consuma meno. Poi c'è il concetto di coppia massima: ai giri corrispondenti si ottiene la massima resa del motore in termini di consumi contro potenza all'asse. Se guardi un grafico dei consumi di un diesel è una curva a forma di sella; bassi giri consuma, medi giri consuma meno, alti giri consuma di più. Nel intorno dei 2000/2600 giri in genere consuma meno ed offre la coppia massima. Quindi non è detto che la tua condotta sotto ai 2000 sia ottimale. In genere le volte che ho verificato la documentazione tecnica, i giri ottimali sono 2200/2400, anche perché i costruttori tengono regimi simili per convenzione. Buona regola è anche verificare con log o gps la velocità se si incontra mare di prua; alle volte c'è bisogno di ottimizzare la spinta che permette di 'cavalcare' meglio le onde.
Poi si può preferire un andatura piuttosto di un'altra per rumorosità del motore e questo è soggettivo.
La massima durata della mia navigazione è stata 27h. Anch'io ho sempre e solo verificato costantemente temperatura, e circolazione del acqua di raffreddamento. Ho comunque sempre tenuto a riva tela, magari ridotta per non dover manovrare di notte, e rispetto ad andature 'a secco' ho sempre consumato la metà del carburante a condizioni meteomarine simili.
Va detto che i motori non hanno limiti di utilizzo temporale ma solo in termini di usura: a 500h va cambiato l'olio ad esempio. Se il motore è regolarmente revisionato, l'asse è correttamente allineato e non ci sono attriti sui cuscinetti ... puoi andare finche c'è carburante. Cmq BuonVento!
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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23-07-2012 20:39 |
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