24-07-2012, 19:37
Citazione:simeone1 ha scritto:Mi spiace ma non concordo con il 'supertecnico' che ci lavora da 30 anni.
Oggi è venuto a bordo un tecnico che segue questi autopiloti da 30 anni. Ha collocato un tester sul cavo che arriva al quadro ed ha concluso che si è rotto il runner feed back collocato sul motore dell'autopilota. A suo giudizio questo pezzo non è rimpiazzabile ed è necessario sostituire tutto, salvo il motore, se gli attuatori sono ancora buoni. Il pilota continuare ad andare e no, partirò così ed ad autunno si vedrà. Se avete qualche consiglio sopratutto Daniele, sono più che graditi. Simeone
1) se il problema viene e va, come scrivi in precedenza, secondo me è improbabile che si tratti del 'rudder feedback'.
2) la rottura del 'rudder feedback' è un problema di poco conto; si tratta di un potenziometro a filo da 500 Ohm, si trova in commercio senza nessun problema e costa dai 5 ai 30 Euro a seconda del tipo (cinese o no). Cambiarlo non è semplicissimo ma con un po' di buona volontà lo fa anche un non tecnico (un mio conoscente l'ha fatto da solo seguendo i miei suggerimenti).
3) se uno vuole può sempre cambiare tutto tranne il motore, indipendentemente dagli 'attuatori' funzionanti che in realtà sono dei relè ad alta potenza e che sono effettivamente l'unica cosa aggiuntiva necessaria. Anche questi relè si trovano in commercio e costano una quarantina di Euro l'uno. Siccome i 'servo' costano molte centinaia di Euro, tenere il motore Neco, se funziona, conviene.
Daniele
