France WLF Sailing Team
Senior utente
|
Armature 470
Bel gesto!!! Bravo, quoto appieno perchè negli anni sono uscito anch'io spesso da solo, prima avevo un 470 e mi divertivo da matti, ovviamente devi dotarlo di uno stick lungo e togliere ogni tipo di strozzatore alla scotta randa (la colonnina è meno gestibile dal trapezio), anzi la soluzione ideale sarebbe far uscire la scotta direttamente dal boma, rivedendo il circuito della scotta e dotando il boma del bozzello a cricco, questo è molto comodo quando sei al trapezio perchè la scotta ce l'hai orizzontale a te invece di caderti in mezzo ai piedi (così quando parti in planata scorri veloce verso poppa senza dover scavalcare la scotta randa).
Per il fiocco ti consiglio di lasciarlo, tanto una volta che hai virato quello lo 'regoli' al volo eppoi gli vai dietro divertendoti il più possibile a planare. Adesso ho un 49er e con venti leggeri esco sempre da solo, su quello non è possibile uscire senza fiocco (ci ho provato ma non sono riuscito a partire dalla spiaggia ed ho fatto una bella figura di m...a).
Ottimo il consiglio della deriva mezza alzata, ma è anche un approccio ovvio all'andatura che devi fare, immagino che se te ne vai a giro con un 470 da solo al trapezio non hai velleità agonistiche ed allora vada per i bei traversoni plananti (e li la deriva va mezza su).
In fine per la scuffia c'è sempre l'antiesteticissimo (issimo issimo issimo) pallone in testa d'albero....
|
|
26-07-2012 23:38 |
|