Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Scusa MrCinghia ma il vantaggio del GPS, almeno se la velocità è costante, è proprio di indicarti quella relativa al fondo e farti capire quanta corrente c'è confrontandola con il log, con qualche piccolo scarto dovuto al tempo di refreshing ( si può dire? ). Non è così male.
e che ti frega della velocita' rispetto al fondo in regata?? Tu galleggi, mica sei appoggiato sul fondo.
E adesso mi spieghi anche come fai ad avere una velocita' costante in barca a vela.
Il piccolo scarto poi dovuto al refreshing (mi pare si chiami dumping) ti uccide poiche' sei sempre in ritardo rispetto alle prestazioni.
A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.
Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.
Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...
Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.
Luca,
non ho capito una mazza...
Non e' che potresti tradurre in italiano?