mzambo
Senior utente
Messaggi: 1.297
Registrato: Apr 2010
|
GPS si spegne quando va il frigo
Sì, per ora congelo l’elettricista e provo ad arrangiarmi e imparare qualcosa
Le batterie in realtà non sono sicuro di che anno sono, la barca l'ho presa l'anno scorso ma è del '98. Le batterie il loro lavoro bene o male l'hanno fatto e, finora, non erano nella mia lista delle priorità da affrontare. Ho il dubbio che in effetti siano se non quelle originali del'98, sicuramente con molti anni alle spalle e stanche.
Mi sapete dire come posso oggettivamente misurare il loro stato di salute ?
Riguardo all'interazione frigo-gps, quindi se ricapitolo la mia interpretazione di quello che mi suggerite:
- Controllare tutti i contatti dal gps al pannello, dal frigo al pannello e dal pannello alle batterie. Batsa spazzolare via con una spazzola di metallo eventuali tracce di ossido o mi suggerite di usare qualche CRC vario ?
- Misurare la tensione a partire dal cavo di alimentazione del GPS a ritroso lungo il cavo fino alle batterie. Non sono sicuro di come poter misurare la tensione all’alimentazione del GPS: potrei staccare lo spinotto di alimentazione del GPS e provare ad applicare i puntali del voltmetro sullo spinotto stesso. Per altri modi dovrei vedere come sono connessi i cavi del gps al resto del cavame, in barca lunedì quando ci vado.
Una volta identificato il punto in cui il salto di tensione non è più così forte ho il punto della dispersione
- Usando un multimetro con attacco USB (non sapevo esistessero) potrei registrare l’andamento della tensione. Oggi vado a vedere di trovare un multimetro usb che posso interfacciare con il mio Mac. Avete qualche consiglio ? magari anche dove reperirlo a Milano ?
- Non sono sicuro di aver capito il suggerimento sulla linea elettrica diretta, immagino sia già diretta GPS-pannello
Grazie dell'aiuto, lunedì sarò in barca e spero di riuscire se non a venire a capo del problema, quantomeno a fare dei passi avanti
Ciao
|
|
02-08-2012 16:19 |
|