02-08-2012, 17:55
Citazione:Yanny ha scritto:
che soluzioni per la/e cabina/e a poppa?
condizionatore piccolo portatile? deumidificatore (che necessariamente un pochino di fresco lo fa, altrimenti non deumidifica)? ventilatore che dal quadrato soffia verso la/e cabina/e?
ATTENZIONE. i sistemi a compressione hanno un punto freddo ed un punto caldo.
il deumidificatore condensa l'umidità sul punto freddo ed una ventola elimina il calore dal punto caldo e lo immette nell'ambiente barca.
i condizionatori 'monoblocco' fanno lo stesso.
un ventilatore soffia aria fresca ed un altro espelle aria calda nell'ambiente barca
nel condizionatore il bilancio è circa zero per il calore dei motori ma nel deumidificatore è pesantemente sbilanciato verso il riscaldamento.
asciughi e riscaldi va bene in inverno ma non con i 36 gradi dell'estate.
per entrambi è necessario un tubo che porti fuori dall'ambiente barca l'aria calda prodotta dal compressore oppure ( per il condizionatore ) che porti dentro l'aria fresca prodotta dall'evaporatore come fanno nelle barche dei ricchi.
il sistema migliore è quello che fa circolare il liquido di raffreddamento. compressore fuori ed evaporatore dentro come si vede negli appartamenti con il compressore sul belin ed il ventilatore split dentro.( attenti all'acqua di condensa che vi allaga la sentina come ho avuto occasione di vedere )
http://www.google.it/search?hl=it&cp=17&gs_id=1w&xhr=t&q=condizionatore+split&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&biw=1024&bih=546&wrapid=tljp1343901032323032&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=dE0aUL36MuHi4QS-zIDwBw
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
