Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi trovo su questo thread perché ho un autopilota Neco ed ho maturato una certa esperienza negli ultimi anni.
Confermo quello che scrive Danielef. Nella mia 'drive unit' ho sostituito già diverse volte i relais e ne porto con me una dozzina di ricambio per sicurezza.
Ho un modello di Neco diverso dal 692 ma non ricordo esattamente quale. So solo che la sostituzione è piuttosto complessa (nel mio caso). Si tratta di smontare il circuito stampato (compresi i transistor di potenza con relativi isolamenti di mica, cosa non semplicissima) ed accedere agli zoccoli dei relais che sono nella parte posteriore del circuito.
Credo che la scatola dei relais sia presente sui modelli più grossi (tipo 692 se ho capito bene).
Posso comunque dire che i sintomi sono quelli: la barca corregge solo in un senso, ma non sempre.
Ho verificato col tester che il relais incriminato non 'chiude' bene perché si forma una specie di scoria nera (dovuta probabilmente alla scintillazione) sulla supeficie del contatto. Col tester si verifica abbastanza bene perché la tensione a cavallo del contatto chiuso non è zero. Da notare (sempre nel mio caso) che i due relais sono coinvolti contemporaneamente sia nel caso di virata a dritta che a sinistra. Infatti vengono utilizzati come 'deviatori' e non come semplice relais 'aperto-chiuso'.
Spero di essere stato utile alla discussione.
Avrei una domanda per Danielef: vorrei effettuare un upgrade del mio pilota conservando il 'drive' e sostituendo la control unit.
Lo scopo dell'upgrade è presto detto: la mia control unit necessita di comandi in NMEA0180 anziché il classico Nmea0183. Questo fatto mi ha costretto a sviluppare un software che effettua la conversione (in visual basic da Pc). Funziona abbastanza bene ma sono ben lontano dalle performances di una moderna Control Unit (impostazione della virata con un solo comando, possibilità di navigare 'al vento' anziché 'per rotta', etc.). Il protocollo NMEA0180 lavora solo sull'XTE, ovvero sull'errore di rotta e non prevede l'impostazione di una nuova rotta, con una conseguente risposta che dire lenta è dire poco. Senza contare il fatto che devo tenere acceso il computer, avviare programmi etc. ...
Vengo al sodo e ti esprimo le mie perplessità:
- una unità di controllo moderna (se ho capito bene) può 'comandare' dei relais di 'dritta' e 'sinistra' e la connessione non è poi così complicata. Mi sono letto il documento ( http://www.nicholson38.org/wp-contenthtt...-Notes.pdf ) che spiega bene come fare (mi sa che l'autore lo conosci )
- nel mio 'drive' però c'è qualcosa in più che vorrei conservare ... ovvero la possibilità di dare tensione al motore proporzionalmente alla correzione da apportare alla rotta. Mi spiego meglio: la tensione applicata al motore è modulata da un circuito a transistor (alcuni di potenza) ed aumenta all'aumentare delle necessità. Non ho chiaro se questa funzione viene manutenuta o no.
Vorrei anche sapere quale 'control unit' (ad oggi, Agosto 2012) consideri adatta per questo genere di upgrade in un'ottica di estrema economicità. Sulla mia barca ho i B&G serie Network, un Geonav Wide 7 Net, ed un pc con software SW&N ... oltre ad altri giocattoli che non riguardano l'argomento: Ais, Navtex, ricevitore meteofax.
Un ringraziamento in anticipo
Nicola
Ciao Nicola,
la tua esperienza mi interessa molto perché ormai siamo in pochi a capirci di Neco.
D'altra parte credo di poterti essere utile.
Ti chiedo solamente di pazientare un po': sono in partenza e torno subito dopo ferragosto. Ne riparliamo in seguito.
A presto
Daniele